Volo Oltre

insieme si può

1° ciclo di laboratori dedicati allo sviluppo del pensiero creativo

Pubblicato da il 17 dic, 2013 in News

1° ciclo di laboratori dedicati allo sviluppo del pensiero creativo aperti a tutti.

Premessa

La creatività è la capacità di pensare e agire rompendo gli schemi dell’esperienza ed è ritenuta la massima utilizzazione del nostro pensiero. Serve soprattutto a risolvere problemi e, nonostante abbia questo serissimo compito, ha sempre un carattere giocoso anche quando si occupa di concettualizzazioni scientifiche o matematiche.

E’ un potenziale enorme, ma molto poco utilizzato soprattutto nell’ambito della vita quotidiana. La creatività è una capacità comunemente riconosciuta e delegata ai “creativi” che, molto semplicemente, sono delle persone che per risolvere problemi specifici, hanno imparato a svilupparla e ad usarla. Il pensiero creativo non serve solo a risolvere problemi, ma può funzionare come “occhiali magici” per migliorare la percezione delle cose e cambiare la loro prospettiva.
Il pensiero creativo ha anche bisogno di tempo e silenzio, sia in senso fisico sia mentale. Il luogo della mente da associare al pensiero creativo è “La casa sull’albero”, spazio sospeso per eccellenza, “porto franco” dove salire indisturbati e, senza vincoli di tempi stringenti, raccogliere, ribaltare, trasgredire, elaborare le idee.

Obiettivi:

- fornire stimoli, conoscenze e tecniche volti a sviluppare il pensiero creativo in generale, attraverso la sperimentazione di linguaggi diversi in un contesto di scambio e condivisione.
- sperimentare degli strumenti per ri-creare “la casa sull’albero” della nostra mente.
- sperimentare la forza e l’importanza del gruppo nei processi creativi e nella soluzione di problemi.
Ogni partecipante avrà a disposizione un quaderno “diario di bordo”, quaderno di appunti, raccoglitore di idee, manuale a seconda delle necessità, per la sua personale “casa sull’albero” in costruzione. Al termine di ogni incontro, verranno date “consegne” per l’incontro successivo.
Ogni incontro affronterà uno o più linguaggi espressivi che potranno essere approfonditi in attività laboratoriali successive.

Calendario:

8 /11- Pensieri di-segni, laboratorio grafico-pittorico
15/11- Pensieri in punta di dita, laboratorio di manipolazione per pensare con le mani
22/11- Pensieri visivi, laboratorio pittorico, poetico.
29/11- Pensieri sonori, laboratorio grafico, poetico, musicale
12/12 – Incontro di rielaborazione dell’esperienza
Tutti gli incontri hanno la durata di 2 ore e si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede Volo Oltre, in Via Serraglio 18, Cesena.

Conduzione:

I laboratori saranno tenuti da Paola Barbieri, designer, che dal 2007 progetta strumenti e percorsi formativi per insegnanti ed educativi per bambini e ragazzi utilizzando strategie didattiche innovative.
L’ultimo incontro sarà a cura di Lia Cama, psicologa, esperta in psicologia della salute e trattamento di DCA con approccio cognitivo-comportamentale e sistemico.

Pagina Facebook Volo Oltre