Volo Oltre

insieme si può

Chi siamo

VOLO OLTRE è un’Associazione di Volontariato (OdV) nata per fornire sostegno ai familiari e amici di persone affette dai Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, binge, altri non specifici) e per sensibilizzare la popolazione del nostro territorio su una delle epidemie del nostro tempo. Col tempo, l’associazione ha allargato la propria attività, rivolgendosi ora anche direttamente alle persone che da un DCA sono colpite sulla propria pelle. Infatti, attualmente in Italia più di 3 milioni di persone, in prevalenza giovani donne ma sempre più spesso anche uomini, giovani e non, soffrono di questa patologia che ha una natura psicologica ma una pesante ricaduta sul corpo, anche se, per fortuna, non sempre grave.

Aperti a tutte le persone interessate al benessere e alla promozione di sani stili di vita, attualmente siamo più di 100 associati, non solo familiari di persone con DCA ma anche persone con cui condividiamo amicizia, valori.

A tal fine siamo promotori di incontri con specialisti del settore, di formazione di gruppi di auto-aiuto e di sostegno reciproco fra i familiari, anche allo scopo di tessere una rete di relazioni e scambi con le istituzioni del territorio.

Svolgiamo un’importante azione di prevenzione nelle scuole, lavorando prevalentemente con docenti sui temi dello sviluppo delle life skills, potenti fattori di protezione del benessere psico-sociale.

I nostri esperti sono medici, psicologi, psicoterapeuti, artisti e conducono varie attività: incontri psico-educazionali specifici sui disturbi alimentari, gruppi di espressione artistica, laboratori di creatività, laboratori teatrali aperti a tutti gli associati.

Consulta il nostro Calendario dove sono riportate le varie attività in programma.

 

Pagina Facebook Volo Oltre